Home » Politica Italiana » Tenuta morale e rilancio popolare

Tenuta morale e rilancio popolare

Ennio Doris padron di Banca Mediolanum amico e socio d’affari di Berlusconi (in Fininvest) ha organizzato a Pesaro una bella convention…tra gli ospiti d’onore Oscar Farinetti e David Serra (appena divenuto socio in affari del Doris). Il Patto del Nazareno è morto ahahaha.

Davide Faraone organizza la Leopolda siciliana (ribattezzata la Faraona) sotto lo slogan la sicila 2.0 e dei i 6000 invitati 6001 venivano da Cuffaro e Lombardo. Vincenzo De Luca dopo il dono del suo bacino elettorale (primarie congressuali del 2013) a Renzi ha guadagnato l’ennesima candidatura PD. La rottamazione ahahaha

Tutta gente che era già affianco di Renzi a quel congresso. Lo si sapeva e tuttavia si è lasciato che Renzi (di cui bastava anche solo leggere la biografia politica) si affermasse con numeri giganteschi (naturalmente enfatizzati dai media). Quelle primarie congressuali, lo ricordo a beneficio dei distratti, erano aperte.

Oggi molti si chiedono perchè la minoranza del pd (la minoranza della minoranza ovviamente) non si fa da parte? Perchè non esce dal partito democratico (la vulgata è banale: non ti piace? Non condividi? beh allora esci) e magari scompare? Attaccati alla poltrona? Altra idiozia,sarebbe stato sufficiente allinearsi e salire sul carro, niente di più facile quando si è già nel partito, oltretutto hanno ripetutamente messo a disposizione il loro mandato e quindi la loro poltrona per ritornare a votare. Bene coloro che hanno tentato un democratico contrasto e che oggi dignitosamente difendono i loro (reale) mandato elettorale esprimendo nel contempo la libertà di critica al governo e che hanno dimostrato che avevano ragioni da vendere a quel congresso perchè mai dovrebbero farsi da parte? Il governo è espressione del Pd? Certo ma l’attuale PD non è espressione di quel voto che raccolse nel febbraio 2013. Esternamente non ha senso criticare il tradimento di un mandato, internamente invece può assumere un significato politico importante e in parte determinante al netto della necessaria battaglia di testimonianza che tale azione incorpora.

Oggi cosa vogliamo fare? Magari ripartire da quell’esperienza negativa non sarebbe sbagliato. Metabolizzare le occasioni mancate ok ma anche elaborarne di nuove (stavolta da non mancare). Con l’ausilio fondamentale di tutti e parafrasando Beppe auspicando “tutte le convergenze del mondo” , quello serio, chiaramente. Così giusto per aggiustare un po di cosette no?

Per dire io ieri sera ero da padre Alex Zanotelli.

Poi, per inciso, un Pd che ricolloca al centro del suo agire i temi della sinistra progressista migliore è un vantaggio anche per coloro che sono legati ai princìpi della destra moderna gaullista i quali rivedrebbero in tal modo (e per necessaria fisiologica contrapposizione) affiorare i quei valori in quello che oggi è solo un calderone di urlatori di beceri slogan fascisti da una parte e lacchè e pessimi opportunisti dall’altra.

One thought on “Tenuta morale e rilancio popolare

  1. bé, non c’è che dire. Una di quei tuoi articoli doc. Peccato che non riesco a cogliere tutte le nuances perché certi episodi non li ho seguiti ma ho letto il tuo articolo con molto gusto.
    Busillis è di ritorno!

Leave a comment